{{ ctx.nhits | number }} record

No active filters

Filters

Refezione - anno scolastico 2019-2020

Per ridurre gli sprechi di cibo nella refezione scolastica, il Comune ha integrato nel 2015 il registro elettronico delle scuole primarie statali nel sistema multicanale di automazione presenze.

Obiettivo del progetto è rendicontare attraverso i dati l'utilizzo del registro elettronico per la comunicazione delle presenze degli alunni al sistema della refezione scolastica e sensibilizzare, attraverso gli open data, le scuole e le famiglie al tema dello spreco alimentare.

Il Comune di Bologna eroga il servizio di refezione scolastica, su richiesta dei genitori, per gli alunni iscritti alle scuole pubbliche dell'infanzia, primarie e scuole secondarie di 1° grado.

Dopo una breve sperimentazione (Aprile-Giugno 2015) che ne ha fatto comprendere la significativa utilità, in accordo con i dirigenti scolastici, il registro elettronico è stato dotato di nuove funzionalità che permettono, dopo l’appello dell’insegnante, di trasmettere le presenze/assenze dei bambini al sistema di automazione presenze per la refezione scolastica.

Nell'anno scolastico 2015/2016 la rilevazione si è ampliata a tutta la città. Nel 2016/2017 il progetto è andato a pieno regime. Sono 22 su 22 gli istituti comprensivi della città che oggi hanno sottoscritto la convenzione, integrando così l'uso del registro nel sistema di automazione della refezione.

Dataset schema

JSON Schema

The following JSON object is a standardized description of your dataset's schema. More about JSON schema.